PRODOTTI DI PRIMA SCELTA

Prodotti di prima scelta, genuini e freschi: queste sono le caratteristiche degli ortaggi e della frutta proposti dalla società di Matera.
verdure di stagione

SOCIETÀ AGRICOLA

La famiglia Albini da anni impegnata in agricoltura, già dai primi anni '70 il capostipite di questa famiglia Albini Rocco nato nel 1912, ha iniziato a produrre principalmente fragole e altre colture in modo meno impegnativo. La fragola, fiore all'occhiello del Metapontino, ha portato in questa famiglia entusiasmo e voglia di crescere. Inizialmente il lavoro era basato su piccoli appezzamenti di fragole, poi siamo passati ai tunnellini ed infine in tunnel di serra. In questi passaggi di innovazione colturale, i primi frutti di questo lavoro iniziavano a vedersi e al fianco di mio nonno è sceso in campo anche mio padre, Albini Domenico e successivamente mia madre, Melidoro Rita. Subito dopo nacque l’azienda agricola Melidoro Rita che ancora oggi opera in questo settore. Questa passione ha travolto anche me fin da bambino, sempre al fianco di mio nonno e mio padre ed ha inciso sulla scelta degli studi scolastici. Infatti dopo le scuole dell’obbligo la mia scelta per il proseguo dei miei studi è stata l’Istituto Tecnico Agrario di Marconia.
verdure di stagione
prodotti ortofrutticoli

LA NUOVA SOCIETÀ

Durante il corso degli studi, dove ho coltivato la passione per le materie tecniche, non ho mai abbandonato il cosiddetto “campo”. Infatti dopo aver conseguito il diploma di Tecnico Agrario, sono entrato anche io nel vivo dell’agricoltura e in pochi anni, la passione per questo mestiere la voglia di migliorare mi ha portato ad aprire un’azienda tutta mia. L’azienda Agricola Albini Rocco cambiò il nome, utilizzando il mio, in quanto volevo dare l’idea di innovazione tecnologica colturale e varietale. Per 4 anni ho contribuito a far crescere la produzione, però non mi sentivo soddisfatto al 100% mi mancava qualcosa per poter fare il salto di qualità: la commercializzazione diretta nei mercati generali delle più grosse città nazionali ed internazionali. Nel 2012, entrarono in mio aiuto le mie sorelle Albini M. Giuseppa “Giusy” e Albini Francesca. A quel punto unite le forze abbiamo deciso di formare una società agricola che dopo ore ed ore intense a discutere sulla scelta del nome da dare alla nuova società ad unanimità si è arrivati alla scelta: Società Agricola l’Oro del Sud di Albini Rocco & Co. Dopo la costituzione di questa società ci siamo mossi a 360° nella nostra nazione attraverso la vendita dei prodotti fino ad esportare anche all’estero dal 2014. Oggi possiamo dire che la nostra produzione ci permette di essere presenti tutti i mesi dell’anno sui mercati.
Share by: